Generali Deutschland, holding tedesca del gruppo Generali, ha realizzato un utile netto di 131 milioni nel primo trimestre, sostanzialmente stabile rispetto ai 130 milioni di un anno prima.
Il gruppo ha avuto un buon avvio di esercizio nonostante il persistere di un difficile contesto di mercato. Il positivo risultato trimestrale è stato influenzato da un beneficio fiscale straordinario di 48 milioni, mentre ha sofferto il calo dei proventi netti da investimenti da 1,04 miliardi a 892 milioni per effetto della riduzione dell’esposizione sul debito sovrano dei Paesi dell’Europa periferica.
L’andamento tecnico del gruppo è migliorato e il combined ratio è sceso al 95,4%.
La raccolta netta del trimestre è stata pari a 4,5 miliardi, confermando gli elevati livelli di un anno prima. La raccolta vita ha segnato un calo del 3,5% dopo la forte crescita degli anni precedenti, mentre nei danni la crescita dei premi è stata del 4,4%. Il gruppo conferma per il 2012 l’obiettivo di un utile netto superiore ai 410 milioni, anche se l’attività rimane soggetta alle incertezze dei mercati finanziari.